Analisi del microbioma cutaneo
ESSENS Le Caractère

 
 
 

Microbioma cutaneo


 

Per quanto incredibile possa sembrare, la pelle è l`organo più esteso del corpo umano ed è composta da tre strati: epiderma, derma e il tessuto sottocutaneo. La superficie della pelle è di circa 2 m2 e la sua funzione principale, insieme ai microrganismi che vi si trovano, è quella di proteggere il nostro corpo dagli effetti negativi dell`ambiente esterno. Si tratta principalmente di cambiamenti climatici, effetti di sostanze chimiche, batteri, virus, funghi o radiazioni solari UV. Oltre alla funzione protettiva, il microbioma cutaneo ha anche funzioni termoregolatrici, immunologiche, metaboliche e secretorie. La popolazione microbica della pelle, il cosiddetto microbioma cutaneo, è assolutamente essenziale per la salute della pelle, la sua elasticità, compattezza e aspetto giovanile. Il microbioma cutaneo è un nome collettivo per tutti i microrganismi (precisamente i loro geni) che si trovano sulla pelle. È completamente unico per ogni persona. Di conseguenza, ognuno di noi ha una composizione microbica unica. Il microbioma cutaneo rappresenta la seconda più grande popolazione di batteri e altri microrganismi dopo il microbioma intestinale. La densità della popolazione batterica della pelle è superiore a un milione di batteri per 1 cm2. I generi batterici chiave e dominanti includono Cutibacterium (precedentemente Propionibacterium), Staphylococcus e Streptococcus, che determinano anche la salute e le condizioni della pelle.

Analisi del microbioma cutaneo

Prezzo membro 79,30 EUR
Prezzo catalogo 83,30 EUR
Punti 0
CashBack 0,00 EUR
La corretta composizione microbica della pelle insieme a nutrienti sufficienti e idratazione ottimale crea una barriera protettiva primaria che protegge la pelle dall`azione di pericolosi agenti patogeni.
L`attacco di agenti patogeni, in particolare batteri ostili, provoca quindi problemi cutanei come acne, eczemi e dermatiti. Inoltre, si verifica secchezza o invecchiamento precoce della pelle. Tuttavia, il microbioma cutaneo trascurato ha implicazioni per altre aree della salute umana. Non si tratta solo di malattie della pelle come acne, dermatite atopica, eczema, psoriasi, ma anche, ad esempio, infiammazione dei dischi intervertebrali o fibrosi mammaria nelle donne con protesi mammarie.
 
* Gli ultimi studi scientifici indicano anche la possibilità di una connessione tra il microbioma cutaneo e la caduta dei capelli (alopecia).
 

Un microbioma cutaneo sano mantiene la naturale elasticità e idratazione della pelle. Fornisce un contributo fondamentale al mantenimento del pH ottimale della pelle e al suo aspetto giovanile. I batteri amici della pelle ripristinano la barriera protettiva della pelle, mantengono la corretta immunità della pelle e prevengono la proliferazione di batteri patogeni che possono causare infiammazioni, danni e invecchiamento accelerato della pelle, compresa la perdita di elasticità. Un microbioma cutaneo equilibrato agisce contro l`invecchiamento cutaneo.

 

Sistema immunitario della pelle


 

Il sistema immunitario della pelle è simile per organizzazione e importanza al sistema immunitario intestinale. Il corretto funzionamento dell`immunità cutanea dipende fondamentalmente dal microbioma cutaneo, che consente un equilibrio tra i sistemi antinfiammatori e pro-infiammatori. L`aumento dell`attività delle sostanze pro-infiammatorie provoca malattie della pelle come la psoriasi, l`eczema atopico o la dermatite da contatto. L`analisi del microbioma cutaneo e la sua influenza mirata rappresenta l`approccio più moderno e assolutamente unico nella cura della pelle ai massimi livelli.

 

Quali batteri del microbioma cutaneo monitoriamo?


 

Ci concentriamo sui batteri che hanno dimostrato di essere collegati alle condizioni della pelle. Quando li analizziamo, possiamo rilevare la suscettibilità ad alcuni problemi dermici, o connessione con problemi di pelle esistenti.´

 

Staphylococcus epidermidis – questo batterio amichevole della pelle ha la capacità di stimolare le cellule dermiche a produrre peptidi antimicrobici (ad es. β-defensine contro S. aureus). Grazie a ciò, mantiene l`equilibrio del microbioma cutaneo. Alcuni metaboliti di questo batterio sopprimono le reazioni infiammatorie incontrollate e hanno un effetto positivo sulla guarigione delle ferite.
Cutibacterium acnes (precedentemente noto come Propionibacterium acnes) – questo è un batterio che forma una parte naturale del microbioma cutaneo. Tuttavia, se la sua popolazione aumenta in modo incontrollabile, aumenta anche il rischio di acne e lesioni cutanee. Questo batterio produce proteasi (rilasciano aminoacidi dalle proteine della pelle) e lipasi (degradano i lipidi del sebo). Il Cutibacterium acnes si trova nelle zone ricche di sebo come il cuoio capelluto, il viso, il torace e la schiena. La quantità di C. acnes cambia con l`età. Raramente si trova sulla pelle dei bambini, ma durante l`adolescenza e l`età adulta la sua presenza aumenta e dopo i 50 anni diminuisce nuovamente.
Staphylococcus aureus – questo batterio è un fattore di rischio per la nostra pelle. Sfrutta a proprio vantaggio qualsiasi indebolimento della pelle e può innescare processi infiammatori. Un aumento del numero di S. aureus è associato a un rischio più elevato non solo di acne, ma soprattutto di dermatite atopica e condizioni eczematose. Alcuni tipi di S. aureus possono danneggiare in modo significativo la pelle, renderla stanca e accelerarne l`invecchiamento

 

Analisi del microbioma cutaneo


 
L`analisi del microbioma cutaneo è un approccio completamente nuovo e unico per determinare la condizione della pelle e influenzarla in modo mirato attraverso probiotici accuratamente selezionati applicati ai prodotti cosmetici. È un approccio unico che determina una rivoluzione completa nella cura della pelle. L`analisi si basa sull`utilizzo dei più moderni metodi biologico-molecolari. Grazie a ciò, è possibile determinare in modo molto preciso la rappresentazione dei principali microrganismi cutanei, che svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere una pelle sana, idratata e flessibile. Il servizio di follow-up dei cosmetici personalizzati per il microbioma è completamente rivoluzionario. Sulla base dell`analisi del microbioma cutaneo, possiamo progettare una composizione probiotica mirata di una crema cosmetica che assicurerà un`efficace cura del "mondo microbico" della pelle.
I cosmetici personalizzati per il microbioma sono preparati completamente su misura per ogni persona. Contiene un "cocktail" di batteri probiotici, progettato in base allo stato e alla condizione del microbioma cutaneo per ogni cliente, in modo completamente individuale. I cosmetici microbiologici personalizzati (=individualizzati) integrano quindi i microrganismi probiotici mancanti e contribuiscono così a mantenere un aspetto giovane e sano della pelle. L`effetto benefico dei probiotici selezionati è supportato da altri ingredienti di alta qualità (oli spremuti a freddo, estratti naturali), che costituiscono la base della crema.
 

Il metodo per prelevare un campione di microbioma cutaneo è molto semplice. Le istruzioni sono disponibili nella sezione di accesso di questa applicazione web. Riceverai il risultato dell`analisi del microbioma cutaneo entro 4 settimane dalla data di consegna del campione al nostro laboratorio. Se si decide per la cura della pelle TOP utilizzando cosmetici microbioma personalizzati con probiotici, è inoltre necessario compilare un apposito questionario presente nell`applicazione, che faciliterà la selezione di una base cosmetica adatta e allo stesso tempo consentirà la fortificazione dei cosmetici, non solo con ceppi che mancano dal microbioma, ma anche con ceppi testati per risolvere i problemi sopra citati.


Come funziona il processo di acquisto di ESSENS Le Caractere?

Ulteriori informazioni

1.    Acquisto del prodotto
I prodotti ESSENS Le Caractere :
  1. Analisi del microbioma cutaneo
  2. Prodotto finále (4x 50 ml crema – (cura intensiva trimestrale)

Nota: All`inizio dell`intero processo, è possibile acquistare solo l`analisi del microbioma cutaneo. Riceverete il referto finale (Analisi) dal nostro laboratorio certificato via e-mail e lo potrete trovare anche nell`applicazione web nella parte loggata. A susseguirsi, riceverete nella mail le istruzioni per il pagamento del prodotto finale (cura intensiva 3 mesi). Il tutto potrete trovarlo anche nell`applicazione web
Tutto inizia con il kit prova


2.    Kit di prova
Il primo prodotto che ti arriva a casa dopo aver acquistato Analisi del microbioma cutaneo il Kit di prova. Contiene:
  1. Provetta
  2. Cartolina con il QR code per poter accedere nella sezione loggata del web Le Caractere.
  3. Busta

3.    L’utilizzo del Kit di prova
L’utilizzo del Kit di prova:
  1. Scansiona il codice QR dal cartellino o inserisci l`URL dalla carta
  2. Accedete nella sezione loggata con i codici di accesso indicati sulla cartolina
  3. La parte di accesso dovrebbe guidarvi attraverso l`intero processo:

Compilate il questionario 

Prendete la campionatura (secondo la procedura nel video) . ATTENZIONE il prelievo della campionatura deve essere prelevato la mattina dopo risveglio e prima che il viso viene lavato oppure truccato!!!

Imballare il campione nella busta allegata e inviarlo all`indirizzo riportato in busta
(Le spese di spedizione vi verranno rimborsate attraverso il vostro ewallet, in caso che presenterete la ricevuta del pagamento del corriere)


4.    Analisi del microbioma cutaneo


Sarete informati della ricezione del vostro campione al laboratorio, attraverso l’e-mail inserita nel modulo
Potrete comunque, dopo aver effettuato l’accesso alla sezione loggata, avere informazioni di quando il laboratorio riceve il vostro campione in tempo reale
Il laboratorio provvede all’analisi 
Referto finale (Analisi) riceverete via e-mail e lo troverete anche nella parte loggata del sito Le Caractere
Verrete contattati via e-mail con le istruzioni per l´acquisto del prodotto finale. Ancora una volta potrete vedere il tutto anche nella parte di accesso dell´applicazione web


5.    Preparazione e produzione del prodotto finale


È importante ricordare che possono essere necessari fino a 30 giorni dalla ricezione del campione alla spedizione del prodotto finale
La preparazione e la spedizione del prodotto finale avverranno solo se il prodotto finale verrà pagato 


6.    Prodotto finale inviato a casa vostra


Anche in questo caso, verrete informati sia via e-mail che nella parte loggata del sito web Le Carectere
I costi di trasporto del prodotto finale sono integralmente coperti dalla nostra azienda e sono quindi gratuiti per voi


7.    Cura successiva


Pochi giorni prima della fine del vostro trattamento intensivo della durata di 3 mesi, potrete acquistare un`Analisi del Microbioma Cutaneo per scoprire quale miglioramento avete ottenuto

Prodotto finale (4x 50ml), cura trimestrale

Prezzo membro 608,00 EUR
Prezzo catalogo 771,70 EUR
Punti 400
CashBack 114,60 EUR

Vantaggio principale del prodotto

I cosmetici personalizzati per il microbioma sono preparati completamente su misura per ogni persona. Contiene un "cocktail" di batteri probiotici, progettato in base allo stato e alla condizione del microbioma cutaneo per ogni cliente, in modo completamente individuale. I cosmetici microbiologici personalizzati (=individualizzati) integrano quindi i microrganismi probiotici mancanti e contribuiscono così a mantenere un aspetto giovane e sano della pelle.
L`effetto benefico dei probiotici selezionati è supportato da altri ingredienti di alta qualità (oli spremuti a freddo, estratti naturali), che costituiscono la base della crema.
 
Avete ricevuto i risultati delle analisi dal nostro laboratorio? Ottenete i vostri cosmetici personalizzati su misura per voi. Scaricate l`app e seguite le istruzioni.
 

FAQ

Altro

1. Posso ordinare tutti i prodotti in una volta?

Nella prima fase, è necessario acquistare l`analisi del microbioma cutaneo. Non appena riceverete i risultati delle analisi dal laboratorio, sarà possibile acquistare cosmetici personalizzati per la pelle creati interamente per voi.

2. Questo cosmetico è adatto a tutti?

Sì, è un cosmetico sviluppato per adattarsi a ogni persona. È individuale e quindi adatto a tutti, indipendentemente dal sesso o dall`età.

3. Ho perso l`accesso alla sezione dei loggati di ESSENS Le Caractère

Basta chiamare la vostra filiale di appartenenza e poi vi verrà inviato l`accesso alla mail che avete inserito nel questionario.

4. Chi paga per la spedizione del prodotto finale al cliente?

I costi associati alla consegna dei prodotti finali a casa vostra sono interamente a carico di ESSENS.

5. Un cliente ESSENS non registrato può avere accesso anche alla parte dell`applicazione web che ha effettuato l`accesso?

Sì. Ha accesso chiunque abbia acquistato (ricevuto direttamente da qualcuno) il kit del test.

6. Posso utilizzare commissioni o Cashback per pagare i prodotti?

Se il cliente è un membro registrato dell`ESSENS Club, ovviamente sì.

 
 
TERMINI E CONDIZIONI PRIVACY E COOKIE POLICY

I cookies sono utilizzati in questo sito per garantire un'esperienza efficiente e per facilitare la navigazione su queste pagine.

Altro sui cookie
Accetta tutto

Cookie necessari

I cookies sono necessari a garantire le funzioni di base del sito web come la navigazione della pagina e l'accesso a sezioni sicure del sito. I siti Web non possono funzionare correttamente senza questi cookies.


Cookie analitici

I cookie analitici vengono utilizzati per registrare il traffico del sito Web in modo che l'operatore possa comprendere meglio il comportamento dei visitatori.


Cookie di marketing

I cookie di marketing tracciano l'attività dell'utente sui siti web. Lo scopo è quello di visualizzare pubblicità pertinente e interessante personalizzata per il visitatore, e quindi pubblicità efficace per gli operatori e gli inserzionisti terzi.


Confermo le mie scelte